Portavoce alla Camera dei Deputati

Immigrazione – Bechis (AL): Allarme Oxfam scomparsi già 5.222 minori

«La tragedia dei bambini migranti non accompagnati, scomparsi diventa sempre più allarmante. In concomitanza con la mia partecipazione all’incontro del WFWP, in cui mi sono fatta portavoce di tutti quei minori non accompagnati che arrivano sulle nostre coste per poi sparire nel nulla, viene diffuso l’inquietante rapporto Oxfam.

Il rapporto segnala che ogni giorno 28 bambini non accompagnati scompaiono a causa di una gestione inadeguata e fallimentare di quella che ormai non è più un’emergenza. Il sovraffollamento degli hotspot italiani è ormai di dominio pubblico. Centri che somigliano sempre più a lager dalle condizioni igienico sanitarie imbarazzanti. » Dichiara Eleonora Bechis, deputata di Alternativa Libera.

«Nel primo semestre 2016, infatti, 5.222 minori non accompagnati sono scomparsi. Ragazzi che evadono dal degrado dei centri d’accoglienza italiani per continuare il loro viaggio verso paesi europei che possano essere una reale speranza per il loro futuro. I bambini invisibili diventando in questo modo le prede più ambite dello sfruttamento e della malavita organizzata.

È ora di dare una risposta seria a questo fenomeno, creando percorsi differenziati di accoglienza per adulti, famiglie e minori non accompagnati. »

Lascia un commento